ASCOLTA LA DIRETTA
13 febbraio, Giornata Mondiale della Radio: ecco quelle da avere e da collezionare

13 febbraio, Giornata Mondiale della Radio: ecco quelle da avere e da collezionare

Proclamata dall'UNESCO, la Giornata Mondiale della Radio si celebra il 13 febbraio. Un'occasione per ripercorrere le più iconiche, ma anche per esplorare le nuove evoluzioni di questo intramontabile mezzo di comunicazione.

Condividi su:

Il World Radio Day è la Giornata Mondiale della Radio proclamata dall'UNESCO per il 13 febbraio di ogni anno.

Una data non casuale, visto che nello stesso giorno del 1946 veniva fondata la radio delle Nazioni Unite. Secondo l’ONU la radio è la piattaforma per antonomasia dove si dialoga democraticamente ed è il mezzo di comunicazione più diffuso al mondo.

Ed è proprio questa sua immediata accessibilità il motivo per il quale la radio, nonostante invecchi anno dopo anno - il primo servizio radiofonico risale al 23 febbraio 1920 e la prima radiocronaca sportiva all'11 aprile 1921 -, rimane sempre giovane e dinamica. Un mezzo di comunicazione veloce che non è morto con l’avvento della televisione e che non si è spento con la diffusione di internet.

Parlando di componentistica, le radio che iniziarono a popolare le case degli americani e degli europei negli anni '20 e '30, erano delle cassette in legno, spesso dall'estetica raffinata, con alcune manopole di comando esterne, valvole montate all'esterno, antenna esterna a telaio e altoparlante a tromba come quello dei grammofoni.

Negli anni '40 iniziarono a essere prodotti apparecchi di fattura più industriale e radioricevitori più piccoli da tenere in cucina o sui comodini. Le prime materie plastiche come la bachelite vennero usate come materiale sostitutivo del legno.

Fu l'invenzione del transistor nel 1947 nei Bell Laboratories (USA) guidati da W. Shockley a segnare la fine delle radio a valvole. Nel 1954 la società americana Regency produsse e commercializzò la prima radio completamente a transistor



AMICI DI LOVE FM
Novità