ASCOLTA LA DIRETTA
'Siamo un popolo potenziale di 32 milioni di abitanti'. L'Istat lancia l'allarme

"Siamo un popolo potenziale di 32 milioni di abitanti". L'Istat lancia l'allarme

L'Italia rischia di ritrovarsi "dimezzata". Il presidente Blangiardo: "Nel 2021 non raggiungeremo neanche quota 400mila nati"

ASCOLTA IL PODCAST

Condividi su:

“Siamo un popolo potenziale di 32 milioni di abitanti, con tutte le conseguenze del caso in termini di lavoro, Pil e consumi”: è questo l’allarme il presidente dell’Istat Gian Carlo Blangiardo, lanciato al Festival della Statistica di Treviso. Nel 2021 - ha aggiunto - probabilmente non si riuscirà a raggiungere quota 400mila nati: “Stiamo vivendo una situazione problematica. Il problema non è che la popolazione diminuisca, il problema è il ‘come’”.

Servirebbe un investimento da parte della politica, una presa di coscienza dell’importanza di supportare la natalità, con tutti i mezzi possibili. In Europa c’è chi lo ha fatto. O almeno ci ha provato. “Non è che sia un’oasi felice - ha affermato ancora Blangiardo - tuttavia c’è chi sta meglio, per esempio i Paesi dell’Est e la Germania hanno recuperato da qualche anno, non hanno fatto miracoli ma hanno arrestato e invertito la tendenza. Ma non c’è da parte della società italiana l’investimento sul capitale umano”.

Fonte: huffingtonpost.it


AMICI DI LOVE FM
Novità