ASCOLTA LA DIRETTA
09 Febbraio 2020

IRENE GRANDI - FINALMENTE IO

ASCOLTA IL PODCAST

Condividi su:

L'artista toscana è tornata sul palco dell'Ariston aprendo questa edizione del Festival.

Per lei, ospite lo scorso anno nel duetto con Loredana Bertè, è la quinta partecipazione alla kermesse canora. A cinque anni dalla sua ultima partecipazione come concorrente, è stata Irene Grandi ad aprire la gara dei Big al 70mo Fetsival di Sanremo.

Irene Grandi sente questa canzone come un autoritratto, come un abito cucito su misura per lei. Così afferma la cantante fiorentina: “Cantare questa canzone è un po' come guardarmi allo specchio e vedere chi sono. Gli errori, i limiti, le mancanze della mia vita, schiaffate nero su bianco. E in mezzo a questa palude finalmente trovare il fior di loto. Il canto che è il mio talento, e il cantare, diventa il momento straordinario della mia esistenza. Finalmente io è una canzone che dà la carica poiché invita a fare ciò che sentiamo giusto per noi. Invita alla consapevolezza”.

È la terza volta che Vasco Rossi prende carta e penna per scrivere versi che fotografano momenti decisivi della crescita artistica e umana di questa straordinaria interprete che aveva già portato sul palco sanremese “La tua ragazza sempre” - scritta da Vasco e Gaetano Curreri - nel 2000, classificandosi al secondo posto. Nel 2003 Rossi e Curreri avevano poi composto per lei “Prima di partire per un lungo viaggio”.



AMICI DI LOVE FM