ASCOLTA LA DIRETTA
RON 14 Maggio 2022

RON


I profili social dell'artista

Ron, all’anagrafe Rosalino Cellamare, celebra mezzo secolo di carriera e si prepara a portare i suoi successi in giro per l’Italia. Un nuovo singolo, un doppio album con 67 brani e un tour celebrativo, accompagnato dall’Ensemble Symphony Orchestra diretta dal maestro Giacomo Loprieno.

ASCOLTA IL PODCAST

Condividi su:

Nato il 13 agosto 1953 a Dorno, in provincia di Pavia il cantante ha trascorso la sua infanzia nella città di Garlasco e ha cominciato ad appassionarsi alla musica attraverso il fratello Italo che svolge la professione di pianista.

Nel corso della sua carriera, ha scritto numerosi brani che hanno ottenuto enorme successo e ha vinto svariati riconoscimenti come due Premi Lunezia, un Venice Music Awards, il Premio Bindi e il Premio della Critica Mia Martini.

Durante la sua carriera, Rosalino Cellamare non è stato soltanto un cantautore ma ha anche scritto molti successi per altri artisti italiani. Una delle sue collaborazioni più importanti è sicuramente quella con Lucio Dalla al quale è stato legato non solo da un rapporto di lavoro ma anche da una profonda amicizia. Per Dalla, Ron ha scritto Attenti al lupo e Piazza grande.

Nel 2018, inoltre, ha cantato al Festival di Sanremo un brano inedito scritto proprio da Lucio Dalla.



AMICI DI LOVE FM